10 Novembre 2025

Fatturazione elettronica e pagamenti nel settore della mobilità: da A-Cube le API per MaaS, scooter e car sharing


Featured image for “Fatturazione elettronica e pagamenti nel settore della mobilità: da A-Cube le API per MaaS, scooter e car sharing”

Negli ultimi anni, il settore della mobilità ha subito una trasformazione profonda. Dalla proprietà individuale dell’auto si è passati a modelli di utilizzo condiviso, flessibile e su richiesta. Mobility as a Service (MaaS), micromobilità, car sharing e scooter elettrici sono ormai parte dell’ecosistema urbano quotidiano. A spingere questa evoluzione: la crescente consapevolezza ambientale, la necessità di decongestionare le città e adottare uno stile di vita sostenibile. Dietro l’esperienza immediata e senza frizioni dei clienti, però, si nascondono infrastrutture complesse. Queste devono garantire flussi di pagamento sicuri e meccanismi per l’emissione delle fatture conformi, tracciabilità fiscale e riconciliazione bancaria. L’integrazione di questi aspetti è una delle sfide principali per gli operatori del settore. Da A-Cube abbiamo sviluppato soluzioni API per i MaaS e i diversi servizi alla mobilità esistenti. Queste aiutano a garantire una customer experience impeccabile mantenendo il controllo su movimenti finanziari, obblighi fiscali e scalabilità infrastrutturale. Ecco come.

A-Cube: un ecosistema API-first per i MaaS

Le soluzioni A-Cube sono progettate per adattarsi alle esigenze di numerose realtà, anche in settori diversi tra loro. I sistemi per la mobilità, in particolare, si trovano a gestire tariffe dinamiche, abbonamenti digitali e transazioni su larga scala. Hanno bisogno di strumenti che automatizzino la fatturazione, semplifichino gli incassi e garantiscano la conformità fiscale, senza rallentare l’esperienza utente. Ecco quali sono le API per i MaaS più efficienti e come possono semplificare i flussi fiscali e digitali di chi opera nella mobilità.

1. API E-invoicing

Chi gestisce un servizio per la mobilità – che sia un car sharing oppure un servizio di noleggio e-bike – ha a che fare ogni giorno con numerosi micro pagamenti, abbonamenti di importi diversi a seconda dell’offerta e servizi on-demand che hanno importi variabili. Tutto ciò può generare frizione della gestione delle fatture elettroniche, soprattutto se non sono state ancora automatizzate.  

L’API E-invoicing è la soluzione A-Cube per la fatturazione elettronica con interfaccia veloce, sicura e di facile integrazione con ogni piattaforma o software. Permette di:

  • emettere fatture elettronico in modo automatico in formato conforme XML o JSON;
  • trasmettere al Sistema di Interscambio senza interventi manuali;
  • attivare il servizio di conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche con firma digitale;
  • utilizzare una dashboard per visualizzare i movimenti in tempo reale, fare il check dello stato dei documenti e monitorare le statistiche aggregate o per partita IVA.

È ideale per gestire grandi volumi di affari come per i flussi minori delle attività appena nate. Inoltre, essendo scalabile, può crescere nel tempo con l’attività. Grazie a questa API per i MaaS, le piattaforme di mobilità possono automatizzare la gestione fiscale concentrandosi sull’UX e sui servizi al cliente. Un vantaggio concreto per chi vuole essere compliant senza costruire da zero una infrastruttura fiscale complessa.

2. API Peppol

I MaaS che operano su scala europea o che collaborano con enti pubblici possono dover utilizzare Peppol per lo scambio di documenti. Oltre ad essere Peppol Access Point accreditati, da A-Cube abbiamo anche sviluppato una piattaforma Peppol che permette di gestire diversi documenti come fatture, note di credito, ordini e risposte agli ordini. Integrandola è possibile:

  • inviare e ricevere documenti in tempo reale, senza attese né code;
  • gestire automaticamente i processi e le verifiche relative alle compliance dei documenti;
  • monitorare consumi e consultare statistiche totali o per partita IVA;
  • gestire i flussi dei documenti in entrata e uscita e analizzarli applicando dei filtri;
  • utilizzare i webhook per decidere come la piattaforma deve interagire con i sistemi a seconda delle aziende;
  • scegliere configurazioni specifiche in base alle proprie esigenze.

L’API Peppol di A-Cube consente di emettere e ricevere documenti secondo gli standard europei. I servizi alla mobilità che la integrano oggi possono già contare su un futuro di compliance digitale in armonia con le direttive dell’UE.

3. API Open Banking

Come abbiamo già visto, gli operatori MaaS gestiscono allo stesso tempo micropagamenti, abbonamenti, prepagati e incassi ricorrenti. L’API Open Banking di A-Cube consente la lettura dei movimenti di conti correnti e carte di credito (AISP), di gestire disposizioni di pagamento e request-to-pay per gli incassi (PISP). Tramite questa soluzione, i MaaS possono:

  • acquisire giornalmente i movimenti di più conti correnti e carte aziendali in modo automatizzato; 
  • rendere gli incassi parte di un flusso automatizzato grazie all’inserimento di disposizioni di pagamento per i fornitori e request-to-pay per i clienti;
  • accedere ad una dashboard per monitorare i saldi e i movimenti;
  • agganciare gli ERP aziendali senza stravolgere le tecnologie già adottate;
  • integrare direttamente la fatturazione elettronica, con riconciliazione automatica tra fatture e incassi;
  • rispettare in automatico la compliance normativa.

L’API Open Banking abilita una visione finanziaria integrata, riduce la manualità, fornisce trasparenza e semplifica la riconciliazione. Elementi fondamentali per ridurre errori, tempistiche e operatività manuale. Come le altre soluzioni A-Cube non è esclusivamente un’API per i MaaS ma può rivelarsi particolarmente utile in questo settore.

4. App per Stripe e-invoicing

Numerose realtà nel settore della mobilità utilizzano Stripe come sistema di pagamento. Il problema? In Italia Stripe non consente l’invio diretto di fatture elettroniche in modo automatico e sincronizzato con le transazioni, se non tramite l’utilizzo di app di terze parti. 

Per questo, ad A-Cube abbiamo sviluppato l’App per Stripe e-invoicing. Consente di:

  • generare automaticamente una fattura elettronica per ogni transazione, trasformando i dati di incasso in XML da inviare al Sistema di Interscambio;
  • monitorare invii, stati di fattura e documenti in sospeso perché non conformi direttamente dalla dashboard di Stripe e correggere eventuali fatture scartate;
  • integrare nel tuo ERP le informazioni generate da Stripe oppure aggiungere altre funzionalità personalizzate tra quelle offerte da A-Cube;
  • essere conforme con le normative in vigore.

Oltre a non generare frizioni tra incassi e fatture e garantire un flusso automatico sicuro e trasparente, l’App per Stripe e-invoicing è facilmente installabile e utilizzabile. Anche da chi non ha una formazione tecnica o informatica. È possibile scaricarla dal Marketplace di Stripe.

Molte piattaforme di mobilità scelgono Stripe per semplicità di pagamento e scalabilità. Questa app colma il gap tra incasso e compliance fiscale, consentendo di mantenere agilità operativa e completezza normativa. L’API per i MaaS che gli operatori di settore stavano aspettando.

Mobilità, pagamenti e compliance per i MaaS grazie alle API A-Cube

Il successo dei servizi per la mobilità non dipenderà solo dalla user experience ma dalla capacità di orchestrare in modo integrato pagamenti, fatture, autorizzazioni, compliance.

L’infrastruttura digitale sottostante deve essere modulare, scalabile, pronta a dialogare con attori diversi e con normative in continua evoluzione. Con le API di A-Cube, le piattaforme di mobilità possono costruire un backend solido, sicuro e conforme, lasciando spazio all’innovazione sul fronte utente. Vuoi scoprire come integrare queste API nella tua piattaforma di mobilità? Contattaci a info@acubeapi.com.

Domande? Contattaci per maggiori informazioni

    Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi della Privacy Policy