
Fin dal 2011 il Belgio ha lanciato un programma di misure per sostenere e promuovere la fatturazione elettronica. Diversi enti pubblici si sono fatti avanti e anche il settore privato è salito a bordo, nel quadro di iniziative adottate a livello europeo. La prima fattura elettronica è stata scambiata nel luglio 2014 e ha permesso di identificare i miglioramenti necessari per l’implementazione su larga scala, ad esempio eliminando le procedure di onboarding dei fornitori, che hanno comportato ritardi e costi eccessivi.

Questo è stato possibile grazie alla rete di interoperabilità PEPPOL. Si tratta di un progetto europeo, poi esteso a tutto il mondo, che consente alle aziende con una presenza internazionale di scambiare dati e documenti digitali in modo sicuro e standardizzato attraverso una rete certificata. A-Cube è un Access Point PEPPOL certificato che permette di scambiare dati strutturati attraverso questa rete. Per saperne di più e richiedere una quotazione: https://www.acubeapi.com/soluzioni/peppol
Dal 2017 le autorità fiamminghe sono pronte a ricevere le fatture in formato elettronico e dal 2018 quelle cartacee non sono più accettate. Il governo belga ha aperto un sito dedicato alla fatturazione elettronica che riunisce informazioni complete, trasparenti e aggiornate sul mondo dell’e-invoicing, per cittadini e imprese. Un hub che facilita l’accesso alle informazioni già disponibili in rete, a soluzioni concrete e a un elenco di partner ufficiali già pronti e operativi sul mercato. Organizzazioni pubbliche e private in campo IT che si occupano di fatturazione elettronica e hanno accettato di essere associate a questo portale.
A-Cube API è ufficialmente in questo elenco di partner e consente senza cambiare software un’integrazione indolore e un accesso privilegiato alla rete PEPPOL, grazie ad un set di API flessibili e all’avanguardia.
Dettagli commerciali e costi: business@a-cube.io
Maggiori informazioni: https://www.acubeapi.com/soluzioni/peppol
Specifiche tecniche e documentazione: https://docs.acubeapi.com/documentation/peppol