21 Novembre 2025

Obbligo di scontrino elettronico: 5 vantaggi concreti per le aziende


Featured image for “Obbligo di scontrino elettronico: 5 vantaggi concreti per le aziende”

Introdotto nel 2022 per tutti i soggetti IVA, l’obbligo di scontrino elettronico ha causato un po’ di agitazione operativa, soprattutto sul fronte degli aggiornamenti tecnici e software. Con la nuova scadenza del 1° gennaio 2026, gli esercenti dovranno garantire una connessione diretta tra i POS per i pagamenti e i registratori di cassa telematici, un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei processi. Ma ciò che nasce come un adempimento fiscale può trasformarsi in un’occasione strategica: maggiore efficienza, controllo e integrazione dei flussi aziendali. Ecco 5 vantaggi concreti che l’obbligo di scontrino elettronico può portare alle aziende italiane.

1. Maggiore trasparenza e lotta all’evasione

Lo scontrino elettronico è un documento commerciale telematico che certifica l’incasso di beni o servizi in ambito B2C. Quando viene emesso, il documento viene inviato direttamente all’Agenzia delle Entrate tramite il Sistema di Interscambio (SdI). Per far ciò, è necessario utilizzare un registratore telematico (RT) che memorizzi le transazioni in modo non modificabile e le trasmetta entro le direttive previste dalla normativa.

A partire dal 2026, collegare i POS per i pagamenti e i registratori telematici permetterà di inviare in modo automatico e sicuro i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. Le soluzioni hardware e software che lo consentiranno elimineranno il rischio di omissioni o irregolarità. In più, il meccanismo darà la possibilità di garantire una maggiore trasparenza fiscale, aiutare a combattere l’evasione e rispettare gli adempimenti in automatico. E dove non vi sono irregolarità, non vi sono neanche costi legati a eventuali accertamenti o sanzioni.

2. Riduzione dei processi burocratici

Il collegamento diretto tra sistemi di pagamento e registratori telematici può sembrare un’ultima fatica legata all’obbligo di scontrino elettronico. Eppure nel lungo periodo può ridurre i processi burocratici. In che modo? Grazie alla trasmissione telematica automatica, l’esercente non è più costretto a conservare manualmente documenti cartacei, né a gestire archivi fisici, stampe, controlli periodici o riconciliazioni manuali. I dati vengono inviati, memorizzati e conservati digitalmente, eliminando attività ripetitive e ad alto rischio operativo che fino ad ora venivano effettuate quotidianamente. Il risultato? Meno burocrazia, più tempo per seguire il proprio business.

3. Integrazione tecnologica migliorata 

L’obbligo di scontrino elettronico è uno dei tasselli di una trasformazione digitale più ampia. Per le aziende, questo significa potenziare l’ecosistema tecnologico legato al punto cassa e poter costruire un’infrastruttura più fluida e sicura. Uno dei modi per farlo è scegliere l’API Scontrino Elettronico Smart sviluppata da noi di A-Cube. 

Si tratta di una soluzione facile da integrare che dispone di una dashboard centralizzata che consente il controllo degli invii, la gestione di resi e annulli e la tracciabilità completa degli scontrini. Attualmente occorre conferire ad A-Cube l’incarico di inviare i documenti commerciali all’Agenzia delle Entrate (dal portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate). A partire dal 2026, invece, questo passaggio verrà eliminato.

Perfettamente scalabile, è adatta a singoli punti vendita, retail, piattaforme e-commerce e aziende con grandi volumi di transazioni. Inoltre, è integrato con l’App per Stripe e-invoicing di A-Cube.

4. Maggiore rispetto per l’ambiente

Oltre a semplificare le operazioni quotidiane, l’obbligo di scontrino elettronico contribuisce in modo concreto alla sostenibilità ambientale. Eliminando la stampa della ricevuta, si riduce drasticamente il consumo di carta, toner e materiali di scarto, con un impatto positivo anche sui costi operativi. Si tratta di un piccolo gesto, certo, ma che moltiplicato per milioni di transazioni ogni giorno può fare la differenza. Un modo semplice per unire innovazione e responsabilità ambientale, anche nel punto vendita.

5. Esperienza cliente più fluida

Lo scontrino elettronico semplifica il momento della transazione. Niente più attese per la stampa, niente carta da consegnare o smarrire. In che modo il cliente può ricevere il documento commerciale? Via e-mail, sms oppure su app dedicate. Ciò rendendo l’esperienza d’acquisto più moderna, veloce e in linea con le aspettative digitali dei clienti.

Questa fluidità operativa non migliora solo l’efficienza alla cassa ma contribuisce anche a creare una percezione più professionale e innovativa dell’attività. In più, per chi gestisce flussi elevati o più punti vendita, ridurre anche solo qualche secondo per transazione può significare un impatto significativo in termini di produttività.

Una sola API A-Cube per lo scontrino elettronico, tutti i vantaggi

Come abbiamo visto, i vantaggi di rispettare l’obbligo di scontrino elettronico, e di collegare il POS ai registratori telematici, sono numerosi. Scegliendo una soluzione come l’API Scontrino Elettronico Smart di A-Cube, inoltre, è possibile adeguarsi alle normative senza stravolgere i propri sistemi di cassa. Se vuoi scoprire come può adattarsi ai tuoi sistemi, contattaci a info@acubeapi.com. Ti aiuteremo a scegliere la configurazione più adatta, testare il servizio in ambiente sicuro e arrivare pronto alla scadenza normativa.

Domande? Contattaci per maggiori informazioni

    Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi della Privacy Policy