
Se gestisci un’attività online, sai bene quanto sia fondamentale rendere il più snello ed efficiente possibile il processo di vendita, in particolare la fatturazione e alla raccolta dei dati del cliente. Spesso, durante il pagamento, l’utente non è obbligato a inserire i dati di fatturazione, oppure non li fornisce per disattenzione o disinteresse. Questo comporta la necessità, da parte del venditore, di ricontattare il cliente successivamente — tramite email, telefono o addirittura di persona — per recuperare le informazioni mancanti, indispensabili per l’emissione della fattura elettronica.
Si tratta di un’attività poco efficiente, che sottrae tempo prezioso e rischia di interrompere il flusso operativo, oltre a generare ritardi e potenziali disagi sia per chi vende che per chi acquista. Inoltre, non è sempre possibile ottenere risposta o collaborazione da parte del cliente, il che può compromettere il rispetto degli obblighi fiscali e rallentare la gestione amministrativa.
Per evitare queste complicazioni, è possibile adottare un approccio automatizzato, che integri in modo fluido il momento del pagamento con la raccolta dei dati di fatturazione. L’app A-Cube per Stripe è pensata proprio per questo: ti consente di generare link di pagamento personalizzati attraverso cui il cliente può completare la transazione e, allo stesso tempo, inserire in modo guidato tutte le informazioni necessarie per la fatturazione elettronica.
Il risultato è un processo più semplice, sicuro e immediato, che riduce gli interventi manuali, minimizza gli errori e migliora sensibilmente l’esperienza d’acquisto. Automatizzare questo passaggio significa non solo risparmiare tempo, ma anche garantire maggiore precisione, puntualità e conformità normativa nella gestione delle vendite online.

Come funziona?
Tramite l’app di A-Cube per Stripe la procedura è molto semplice:
- Collega il link di pagamento Stripe alla piattaforma A-Cube tramite l’app
- Configura le opzioni specifiche per ogni Link tramite un pannello dedicato, ad esempio consentendo al cliente di ricevere uno scontrino al posto della fattura
- Ricevi il pagamento del cliente condividendo il Link generato.
- Dopo il pagamento il sistema reindirizza il cliente a una pagina web specifica di A-Cube, dove il cliente potrà fornire in modo semplice e sicuro tutte le informazioni necessarie per la fatturazione (es. ragione sociale, partita IVA, codice SDI/PEC).
- A-Cube verifica che i dati inseriti esistano e siano validi, quindi elabora la fattura e la invia automaticamente all’Agenzia delle Entrate.
Se l’opzione opportuna era stata selezionata e il cliente sceglie esplicitamente di non ricevere fattura elettronica durante la procedura il sistema salterà la richiesta dei dati di fatturazione ed emetterà un semplice scontrino elettronico.

Con questa soluzione integrata i clienti apprezzeranno un processo di fatturazione snello e senza intoppi. La possibilità di fornire le proprie informazioni in modo semplice e intuitivo, tramite un link di pagamento personalizzato, contribuisce inoltre a costruire un’immagine di professionalità e attenzione al cliente. L’integrazione inoltre può facilitare l’allineamento delle informazioni tra i sistemi di pagamento e quelli contabili e questo porta a una maggiore chiarezza e accuratezza nella gestione finanziaria, semplificando la riconciliazione e la preparazione dei bilanci.
Per ulteriori informazioni è disponibile la documentazione tecnica qui: https://docs.acubeapi.com/documentation/stripe/payment_links/
Per provare subito l’app di A-Cube per Stripe:
https://www.acubeapi.com/prodotti/app-stripe-e-invoicing
